Coastal Mansion: un padiglione che unisce architettura e natura

Un'opera di Zhubo Design Co., Ltd.

La connessione tra città e natura è fondamentale per gli edifici pubblici costieri, che rappresentano un'importante parte del sistema urbano dinamico. Questa tipologia di edificio offre uno spazio per le attività ricreative quotidiane dei cittadini e spesso rappresenta l'immagine di una città, ereditandone il contesto culturale. Inoltre, è anche una destinazione comunitaria in cui gli utenti possono trovare identità e un senso di appartenenza.

Il progetto Coastal Mansion si trova sulla riva della baia di Xiamen Tong'anwan. Gli architetti hanno cercato di rispondere a due domande: come gestire la relazione tra architettura e sito e come massimizzare lo spazio costiero pubblico. Il design mette in risalto l'edificio per fornire spazi per le attività pubbliche delle persone. Il piano aperto è stato progettato per liberare lo spazio al piano terra, abbracciando direttamente la natura e creando una sequenza spaziale multilivello.

Le facciate sono composte da una serie di griglie orizzontali di pannelli in alluminio, che modificano la luminosità in base alla logica di rotazione. Le curve di controllo sono abbinate agli angoli di rotazione delle griglie sulle facciate degli edifici tramite uno script. I dati di ogni matrice di punti sono in linea con l'angolo della griglia corrispondente e soddisfano le esigenze di illuminazione naturale dell'area funzionale nella posizione correlata, realizzando così un'integrazione perfetta e armoniosa di funzionalità e forma.

Questo padiglione pubblico a uso misto serve come spazio per mostre, lettura, attività fisica e anche come stazione di passeggiata costiera. La pianificazione complessiva sfrutta la distanza tra torri dense e edifici multistorey a bassa densità, creando così un asse paesaggistico pubblico condiviso che collega tutti i nodi pubblici della comunità, con il padiglione costiero come punto di partenza. Il punto chiave del progetto era come dotare l'edificio di un attributo pubblico.

Il progetto Coastal Mansion è stato realizzato a Xiamen, in Cina, nel periodo 2016-2017. La facciata si basa su uno studio approfondito degli edifici locali nel sud della provincia di Fujian, interpretando al contempo la qualità fluida dell'oceano. Le pareti degli edifici tradizionali locali sono costruite attraverso una tecnica di muratura unica, che impila e intreccia pietre irregolari, massi e mattoni rossi. Generalmente, le pietre sono disposte verticalmente mentre i mattoni sono impilati su un livello orizzontale, generando ricche variazioni sulle facciate e mettendo in evidenza un'immagine solida e magnifica.

Il progetto Coastal Mansion è stato premiato con il Golden A' Design Award nel 2021 nella categoria A' Architecture, Building and Structure Design Award. Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e innovative che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Zhubo Design CO., LTD.
Crediti dell'Immagine: Huang Zaohui Xia Chong
Membri del Team del Progetto: Director: Yang Weizhong Design Team: Xia Chong, Wan Wenhui, Tang Daiwen
Nome del Progetto: Coastal
Cliente del Progetto: Zhubo Design CO., LTD.


Coastal  IMG #2
Coastal  IMG #3
Coastal  IMG #4
Coastal  IMG #5
Coastal  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato